Image Hosted by ImageShack.us

venerdì 11 maggio 2007

Insalata fredda di arance e petali di rosa rossa

Ingredienti:

2 grosse arance dolci e succose (tarocco giallo)
1 rosa rossa di media grandezza (appena recise)
1 grosso spicchio d'aglio
1/2 piccolo cucchiaio di origano
olio extra vergine di oliva fruttato
1 goccia di aceto balsamico di Modena
sale
pepe bianco

Preparazione:

Pulire con cura le arance, eliminando completamente la parte bianca, e metterle da parte. Dentro ad una terrina, possibilmente di ceramica bianca e molto capiente, mettete lo spicchio d'aglio intero, accuratamente sbucciato.
Aggiungete un grande cucchiaio di olio di oliva, l'origano, l'aceto balsamico, salare e pepare, mescolare il tutto delicatamente per qualche minuto, senza emulsionare.
Tagliare ora le arance con un coltello molto affilato, riducendole a cubetti di due centimetri circa, per lato, eliminando accuratamente tutti i semi. Non disperdete il succo che si produce, vi consiglio di usare un tagliere che abbia la vaschetta di recupero.
Trasferite le arance tagliate a cubetti e il loro succo nella terrina e mescolate delicatamente, con il condimento precedentemente preparato, per alcuni minuti.
Mettere il tutto in frigorifero, sigillando la terrina con pellicola trasparente, per almeno due ore prima di servire.
Poco prima di portare in tavola questa insalata, mondare la rosa, petalo per petalo, quelli grandi vanno tagliati a metà con un coltello in ceramica, non usate coltelli in acciaio o metallo che anneriscono i petali e ne alterano il sapore. Nel caso non possediate un coltello in ceramica, divideteli delicatamente con le mani.
Passateli poi molto delicatamente in abbondante acqua fredda, dove avrete messo una decina di cubetti di ghiaccio.
Asciugateli e aggiungete i petali all'insalata.
Mescolate soltanto immediatamente prima di servire. A piacere potete eliminare lo spicchio d'aglio dall'insalata, oppure, a chi ne ama il profumo, consiglio anche di passarlo tagliato a metà, sulle pareti della terrina prima di versarvi le arance.

Nessun commento: